Luni e la Lunigiana
La Lunigiana si identifica oggi con la vallata del Magra e quella dei suoi affluenti, mentre i suoi confini storici sono molto più ampi. La storia più antica è anche la storia di gente fiera, che resistette duramente ai romani e – sconfitta – fu deportata in massa nel Sannio. Situata tra la Toscana e la Liguria, di entrambe queste regioni ripropone i caratteri più peculiari del paesaggio, nelle composite culture e nella cordialità della gente.
In estate i piccoli borghi rinascono con il ritorno degli emigranti e l’arrivo dei vacanzieri. Il fiume Magra e i torrenti sono presi d’assalto nei caldi pomeriggi, mentre le fresche serate sono animate da sagre gastronomiche e feste medievali. Le tracce millennarie della storia della Lunigiana sono presenti ovunque.
Dalle misteriose statue stele dei Liguri−Apuani, ai siti archeologici romani, dalle pievi romaniche ai numerosi castelli e borghi medievali e ai palazzi barocchi.
Luni è famosa per i resti di una colonia romana fondata nel 177 a.C. e al centro di traffici commerciali per tanti secoli. Qui la Liguria finisce con una sorta di enclave verso la Toscana.