Portofino e il Golfo del Tigullio
Portofino occupa un posto a sé. È davvero un angolo di paradiso, folla o non folla. Dal mare, al monte.
La celebre piazzetta affollata, il porticciolo con i suoi yachts, le boutique, i ristoranti, i localini sono le classiche tappe.
Sul promontorio di Portofino le passeggiate possibili sono diverse, tutte cariche di fascino, con panorami incantevoli sia verso Ponente, ben oltre Genova, sia verso levante e il Golfo del Tigullio.
Perla del Golfo del Tigullio è Sestri Levante. Il suo fascino è legato alla presenza di due famose baie: quella che lo scrittore H. C. Andersen chiamò “baia delle favole”, a ponente, e quella “del silenzio”, a levante.
La penisola che le separa viene ancora oggi chiamata dagli abitanti l'”isola”, sebbene sia saldata alla terreferma ormai da nove secoli. Per scattare belle fotografie il posto ideale è il convento dei Frati Cappuccini, affacciato sulla baia del Silenzio, dalla cui terrazza si gode un suggestivo panorama sulle case di Portobello.
Per gli appassionati naturalisti è d’obbligo un’escursione alla riserva naturale di Punta Manara, che si raggiunge dal centro storico lungo una tipica crosa ligure. Sestri Levante con i suoi localini lungo il carruggio e le sue discoteche è la meta preferita dai giovani della riviera.